News

Caccia al Cinghiale: come preparare lo zaino da caccia efficace

 La caccia al cinghiale è una forma di attività venatoria con origini antichissime: mentre in passato veniva praticata in modo indiscriminato, oggi è rigidamente regolamentata e ammessa solo in determinati periodi e utilizzando specifiche attrezzature. Le battute di caccia al cinghiale vengono praticate in tutta Italia e, oltre a rappresentare una passione, costituiscono una vera e propria necessità: i cinghiali, infatti, possono rivelarsi animali molto pericolosi a causa della loro aggressività e del loro peso. La loro presenza può essere considerata come un’autentica minaccia considerando i danni che possono provocare, soprattutto nel settore dell’agricoltura.

La caccia al cinghiale può essere praticata in diverse modalità: collettiva o individuale, in girata, in battuta, in braccata, alla cerca o all’aspetto. Ma come si deve preparare il cacciatore per una battuta di caccia al cinghiale?

Le battute di caccia al cinghiale necessitano del giusto equipaggiamento venatorio e, soprattutto, del giusto zaino in cui riporlo. Quest’ultimo è fondamentale per permettere al cacciatore di avere sempre a portata di mano tutti gli oggetti e gli strumenti di cui potrebbe aver bisogno durante l’attività venatoria.

 

Caratteristiche del perfetto zaino da caccia

Lo zaino è il miglior compagno di ogni cacciatore: la sua scelta deve essere realizzata in modo studiato. Spesso i cacciatori scelgono erroneamente zaini troppo grandi, che riempiono per lo più con cose inutili e che alla fine non utilizzano. Lo zaino del cacciatore di cinghiali è diverso da quello portato sulle spalle da altre tipologie di cacciatori, poiché le attrezzature di cui ha bisogno e l’ambiente in cui si muove sono diversi.

Anzitutto, lo zaino del “cinghialaio” deve essere robusto e realizzato con un tessuto antistrappo e idrorepellente, come il nylon. Deve essere di dimensioni contenute, con una capienza tra i 25 e i 30 litri: più piccolo risulterebbe insufficiente e più grande troppo ingombrante. Il modello, inoltre, deve essere semplice, con una tasca interna e due esterne: altri attributi come cinghie o lacci potrebbero appesantire il cacciatore e rappresentare un intralcio durante gli spostamenti.

 

Come preparare lo zaino per la caccia al cinghiale?

Data la dimensione contenuta dello zaino, è importante scegliere meticolosamente cosa inserire al suo interno. Ecco alcuni oggetti e attrezzature indispensabili e di cui il cacciatore potrebbe aver bisogno durante la sua battuta di caccia al cinghiale.

 

  • Gilet arancione
    Gli indumenti ad alta visibilità sono obbligatori e indispensabili per la sicurezza del cacciatore, soprattutto per distinguerlo dalla vegetazione e prevenire incidenti.
Edge® Bosco - Arancio fluo
Max-5® Canneto
Xtra® Foresta

Gilet da caccia Univers Realtree® 93073

29,00 
  • Kit di pronto soccorso
    Avere sempre con sé un kit di pronto soccorso è di fondamentale importanza. L’ideale sarebbe averne due, uno più piccolo da mettere nello zaino e uno più grande e completo da lasciare in macchina, in caso di bisogno. Il kit da portare con sé dovrebbe essere composto da cerotti, bende disinfettanti e compresse per eventuali reazioni allergiche.

 

  • Corda
    Per il trasporto del cinghiale abbattuto è necessaria una corda robusta, lunga e con un’impugnatura di legno per facilitare l’operazione.

 

  • Guanti
    Per il trasporto del cinghiale sono utili anche un paio di guanti resistenti e specifici, in modo da garantire al cacciatore un’impugnatura
  • Coltello
    Strumenti affilati potrebbero rivelarsi utili per gestire l’animale una volta catturato: un coltellino multiuso con lama da 100-150 mm sarà perfetto.

 

  • Radiolina con microfono-auricolare
    Avere un mezzo di comunicazione è importante quando si va a caccia: una piccola radio dotata di auricolare sarà perfetta.

 

  • Binocolo
    Il binocolo è uno strumento che risulta sempre utile, per assicurarsi che non ci siano persone o case in lontananza nella direzione in cui si sta tirando.

 

  • Vestiario
    Durante una battuta di caccia è sempre utile avere con sé degli indumenti di ricambio o un poncho in caso pioggia.

La scelta e la preparazione dello zaino non vanno sottovalutate, specialmente per le battute di caccia al cinghiale. Visita il nostro store online, scopri tutti i nostri zaini da caccia e contattaci per maggiori informazioni.