come sceglier i giusti pantaloni da trekking
News

Come scegliere i giusti pantaloni da trekking

Per un’avventura di trekking o un’escursione in montagna da godere al massimo del comfort ed in totale serenità, la scelta del giusto pantalone può essere determinante.

In questo articolo noi di Sport Techs vogliamo guidarti nella selezione del capo più adatto alle tue esigenze!

Partiamo col dire che si tratta di un indumento realizzato in tessuto tecnico, studiato a livello scientifico per garantire massima elasticità, leggerezza, traspirazione e soprattutto per proteggere le tue gambe da eventuali abrasioni e da cadute accidentali.

La leggerezza, in particolare, è data dal nylon, che compone il tessuto e fornisce al tempo stesso un’ottima vestibilità e comodità. Aderisce, infatti, alla pelle senza attaccarsi: avrai la sensazione di avere una seconda pelle ma con massima libertà di movimento.

Tutti i pantaloni da trekking, sia da uomo che da donna, hanno inoltre il vantaggio di essere completamente regolabili. Quando scegli fai attenzione alla presenza di cinture, bottoni o fasce elastiche per regolarli al meglio a seconda delle tue necessità.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è la presenza di tasche. Quando si sale in alta montagna è necessario portare con sé tante cose e spesso poter utilizzare, oltre allo zaino, anche le tasche dei pantaloni, a cui poter “attingere facilmente”, soluzione che può rivelarsi estremamente efficace.

La scelta di pantaloni in nylon porta con sé un altro importante vantaggio, ovvero l’asciugatura rapida. Nel caso tu dovessi partire per escursioni della durata di più giorni, potrai far affidamento sul fatto di riuscire a lavare e riutilizzare velocemente questo tipo di indumento, senza dover preoccuparti di portare con te diversi ricambi. In questo modo potrai partire leggero ed eventualmente riempire il tuo zaino di altri accessori utili.

Il nylon è inoltre un tessuto ‘silenzioso’ in quanto non produce il classico ‘rumore da sfregamento’ e non provoca alcuna irritazione; risulta quindi adatto anche per le pelli più sensibili e delicate.

In montagna – si sa – il clima è sempre imprevedibile. Le piogge improvvise sono sempre dietro l’angolo: nella scelta del tuo pantalone trekking non dimenticare anche il fattore impermeabilità. La maggior parte dei pantaloni oggi sul mercato sono impermeabili, ma occorre sempre prestare attenzione alle etichette e non darlo mai per scontato.

Per aumentare ancor di più la tua sicurezza, devi sapere poi che tanti pantaloni tecnici proteggono anche parzialmente dai raggi UV, dannosissimi per la pelle. Essi possiedono infatti, proprio come le creme solari, il cosiddetto fattore UPF (Ultraviolet Protection Factor): più elevato è il suo valore, maggiore sarà la protezione. Ti sarà utile sapere che gli indumenti con fattore UPV inferiore al 15%, come le comuni T-shirt, non hanno l’obbligo di riportare sull’etichetta questo dato. Qualora non dovessi vederlo riportato sull’etichetta del pantalone che ti piacerebbe acquistare, dovrai quindi essere consapevole che con ogni probabilità stai comprando un prodotto con protezione da raggi UV quasi nulla.

Molti versatili e adatti alle giornate con clima incerto sono i pantaloni trasformabili in pantaloncini, grazie ad una zip che permette di togliere la parte inferiore.

Insomma, le variabili da considerare nella scelta del pantalone da trekking perfetto sono tante e possono essere così riassunte:

  • Elasticità
  • Vestibilità
  • Traspirazione
  • Presenza e numero di tasche
  • Asciugatura rapida
  • Poca irritabilità
  • Rumore
  • Protezione da Raggi UV
  • Convertibilità in pantaloncini

Accanto a tutto questo, è però anche importante non rinunciare al proprio stile ed al proprio gusto per stare bene con se stessi al 100% quando si fa trekking. Insomma, la chiave è sentirsi comodi, sicuri e leggeri ma anche a proprio agio rispetto all’indumento che stiamo indossando.

Sul nostro shop Sport Techs puoi trovare nei nostri prodotti tecnici la migliore combinazione di tutti questi elementi. Ora che hai imparato i criteri in base ai quali orientare la tua scelta, puoi divertirti a navigare sul nostro sito, scegliendo il prodotto che più fa al caso tuo!

Troverai per ogni prodotto tutte le specifiche necessarie per rendere più facile la tua scelta e, in caso di ulteriori dubbi, non esitare a contattarci. Noi di Sport Techs abbiamo a cuore il godimento dell’esperienza del trekking, per questo ci piace fornire ai nostri clienti tutto il supporto necessario per vivere al meglio le loro esperienze in montagna.

Cosa aspetti? Inizia subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.