News

Il primo passo per affrontare il trekking? La scelta della scarpa

E’ proprio così, il primo passo per affrontare il trekking e mettersi in cammino, è la scelta del giusto modello della scarpa.  Questa scelta farà la differenza tra una camminata piacevole nei posti incantevoli di paesaggi incontaminati da voi scelti, o un viaggio fatto di sofferenza, dolore e pentimento per non aver acquistato quella scarpa che costava più di 200 euro.

Sono in tanti a essere convinti che bisogna “toccare con mano” per acquistare la scarpa giusta ma in realtà non sarà la prova della calzatura a fare la differenza, ma le caratteristiche tecnologiche dei materiali con i quali è composta. Essa dovrà essere in grado di adattarsi al piede come un guanto di velluto, senza che resistenza, isolamento termico e traspirazione disturbino il vostro percorso.

Ebbene, se volete avere questa sensazione di velluto dopo ore di camminate nei lunghi sentieri escursionistici, non sarà la misura del vostro piede a fare la differenza, ma bensì le caratteristiche tecniche fondamentali della scarpa da trekking:

  1. Qualità della membrana della scarpa
  2. Qualità della Suola

Vediamo insieme il primo punto: la rivoluzione della membrana della scarpa nel mondo del trekking e dell’escursionismo è stata ed è ancora Gorotex.  Le calzature realizzate con questa membrana presentano caratteristiche ottimali, che rispettano tutte e quattro le regole fondamentali della buona scarpa: Traspirabilità e impermeabilità, Leggerezza e Performance.

Le scarpe realizzate con questa membrana sono molto impermeabili e al contempo traspiranti, ottime per evitare la fastidiosa sudorazione del piede, permettendo un buon passaggio dell’aria, ma assolutamente ermetiche per quanto riguarda l’acqua.

La seconda caratteristica da considerare è la suola della scarpa, e l’azienda per eccellenza che da oltre 80 anni si occupa di suole in gomma per calzature, in particolare per scarponi da montagna è Vibram®, sinonimo di garanzia di prodotti di alta qualità. Al giorno d’oggi anche altri ottimi brand come Michelin® e Continetal® si sono specializzati in questo settore, ma il marchio che ancora oggi la fa da padrone, è quello di Albizzate – Varese. (Vibram®).

Vibram con i suoi prodotti ha rivoluzionato la costruzione della suola e dell’intersuola garantendo torsioni minime, ottima tenuta laterale anche in circostanze di appoggio difficoltose, un’ottima capacità di assorbimento di sollecitazioni, urti e asperità del terreno e, ultimo ma non ultimo, grip ottimale anche su suoli umidi e scivolosi.

Ovviamente la suola e la membrana, combinate con altri materiali tecnici, attribuiscono alle calzature caratteristiche diverse che le rendono più adatte ai diversi utilizzi. Noi di  Sport Techs scegliamo solo scarpe da montanga dotate tutte di  marchio Vibram® e GoreTex. Quindi se siete in pensiero per la scelta della scarpa, siete nello Shop giusto nell momento giusto poiché abbiamo in offerta per questo mese di giugno due modelli imperdibili delle migliori marche, basta solo conoscere la taglia giusta:

 

…Puoi scegliere anche fra il “Abbigliamento trekking primavera-estate”